Termocamino funzionamento: cose da sapere

Hai cercato la frase “termocamino funzionamento” e sei arrivato su questa pagina? Bene sei nel posto giusto per capire, prima di pensare alle marche dei termocamini, a come funziona un impianto di riscaldamento di questo tipo

Ma prima di pensare al al funzionamento del termocamino bisogna capire le tre tipologie esistenti. Attualmente esistono tre metodi tutti funzionano sfruttando 2 elementi naturali che conosciamo molto bene:

  • l’aria
  • l’acqua
  • una combinazione di entrambi, ossia aria e acqua contemporaneamente

 

Termocamino funzionamento ad aria

Il sistema ad aria funziona grazie al fatto che questo impianto di riscaldamento termico è dotato di uno o più ventilatori che emanano l’aria calda nel locale dove è presente, un po’ come fa anche il camino tradizionale. Per riscaldare e far fluire l’aria calda in tutte le stanze è necessario progettare un sistema di canalizzazione che raggiunga tutti i locali dell’abitazione.

Ovviamente affinché questo sia possibile occorre installare un sistema di tubazioni flessibili in cui tutti i tubi sono collegati alle uscite del termocamino. Esistono in commercio anche dei modelli che hanno integrato un umidificatore affinché l’aria non sia troppo secca.

In sostanza il termocamino ad aria funziona in questo modo:

l’aria viene aspirata sia dall’esterno che dall’interno e passa attraverso un braciere che la riscalda

Come è facile intuire, il funzionamento del camino termico ad aria prevede che l’apparecchiatura vada ad aspirare l’aria dagli ambienti interni oppure dall’esterno, facendola passare nel braciere che la riscalda.

Una volta scaldata, viene reintrodotta all’interno dei locali da riscaldare attraverso una bocchetta che si trova  nella parte superiore del termocamino. Grazie ai tubi che sono stati installati e collegati al camino e che passano attraverso tutti i locali, l’aria calda viene canalizzata e distribuita all’interno delle stanze.

Pro e contro del termocamino ad aria

Pro

  • Ottima distribuzione del calore
  • Risparmio energetico notevole: a seconda del materiale di combustione usato il risparmio può variare dal 40% al 60% rispetto ad altri sistemi di riscaldamento come il gas o il metano.

Contro

  • Rende l’aria abbastanza secca per cui sarebbe consigliabile dotarsi di un umidificatore
  • Non riscalda l’acqua

 

Termocamino ad acqua: funzionamento

Il vantaggio del funzionamento di un termocamino ad acqua è la sua capacità non solo di riscaldare l’ambiente ma anche di fornire l’acqua calda sanitaria. Una ottima soluzione all in one che rende il tutto anche economico con un notevole risparmio di energia. Ma come funziona?

Questo sistema di riscaldamento termico è dotato di un focolare nel quale l’acqua viene riscaldata. Mediante un impianto di tubazioni l’acqua calda viene propagata negli altri locali fino ai termosifoni. Possiamo dire che il camino termico è un estensione dell’impianto di riscaldamento domestico in quanto è collegato ad esso.

Dal punto di vista energetico il termocamino ad acqua ha un impatto molto basso sul consumo di energia e quindi è un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare producendo acqua calda senza l’uso di una caldaia e di energia elettrica.

Pro e contro del termocamino ad acqua

Pro

Con una fava due piccioni: ti consente di scaldare casa e scaldare l’acqua.

Basso impatto ambientale grazie al risparmio energetico

Acqua calda costante: cosa non di poco conto è il fatto che la temperatura dell’acqua si mantiene calda praticamente 24h grazie al serbatoio di cui il termocamino è dotato.

Propagazione del calore omogenea con una temperatura costante e identica in tutte le stanze.

Contro

Il costo è senz’altro più elevato rispetto alla prima soluzione, ma i tanti vantaggi ne giustificano il costo  dal momento che verrà ammortizzato dal risparmio energetico.

Molti scelgono il termocamino anche per una questione estetica. Il camino da quella sensazione di famiglia e amicizia e rende l’ambiente più caloroso. Perché rinunciare all’aspetto emotivo e affettivo? Con un termocamino ora puoi soddisfare sia le esigenze emotive che quelle pratiche consentendo il riscaldamento non solo di una stanza ma di tutta la casa.

 

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694502941